Media Education

Educare con i media ed educare ai media.

Gli operatori pastorali, i sacerdoti, i catechisti sono quotidianamente immersi - come tutti - nell'ambiente digitale ma spesso lo conoscono poco.

Come media educator mi occupo di progetti di formazione mirati ad una conoscenza più approfondita dei nuovi media e al cordinamento di laboratori sulle nuove tecnologie della comunicazione collegate alla trasmissione della fede.

Formazione genitori

 

 

Incontro con i genitori della Parrocchia di Pasiano. Abbiamo parlato di "Generazioni Connesse". Gli adulti (genitori, educatori, insegnanti…) hanno un ruolo chiave nell'approccio delle nuove generazioni alla tecnologia: il bagaglio di vita dell’adulto deve poter essere un aiuto per i ragazzi nel trovare le strade giuste nell’uso dei mezzi digitali. 

Formazione catechisti

 

 

Da qualche anno l'Ufficio Catechistico Diocesano ha inserito stabilmente nel programma formativo per i catechisti un incontro sul mondo dei new media e dei social network.

Questo perchè ormai - che siano di seconda elementare o seconda superiore - i ragazzi a cui ci rivolgiamo sono tutti NATIVI DIGITALI, immersi quotidianamente nelle dinamiche delle reti sociali. A tali dinamiche, come catechisti ed educatori, non possiamo sottrarci: dobbiamo comprenderle e utilizzarle per aiutarci a veicolare la trasmissione della fede.

Giovani sacerdoti: formazione sui new media

 

Formazione sull'approfondimento e la conoscenza dei nuovi media, in partciolare dei social network presso il Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone.

 

A fruire del corso i sacerdoti più giovani, quelli ordinati negli ultimi 5 anni, che più degli altri sono a contatto con i "nativi digitali" e devono conoscere le dinamiche di comunicazione che avvengono negli ambienti "virtuali" da essi frequentati.

Laboratorio sui social network con i ragazzi della Parrocchia di S. Maria Maggiore - Cordenons (PN)

 

Una serata di approfondimento con una cinquantina di giovani sul tema dell'identità online, della partecipazione (ai social network), dei rischi e delle opportunità della Rete.

Miracoliamoci con gli occhi

 

Laboratorio su CATECHESI E NEW MEDIA tenuto all'interno del corso base diocesano per catechisti.

 

Quattro appuntamenti in cui si è cercato di approfondire il tema dei new media consolidandolo con la realizzazione di un video in cui i catechisti si sono cimentati nella produzione di uno storyboard, nella scelta di musica e immagini, nel copywriting...per raccontare LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI ai "nativi digitali". Il risultato è stato questo video.

Video del Mese
Io estraneo a casa mia

Rivisitazione 2.0 della Parabola del Padre Misericordioso

Show More
Show More

© 2014-2015 estremiconfini.org. All rights reserved.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now