Media Education
Educare con i media ed educare ai media.
Gli operatori pastorali, i sacerdoti, i catechisti sono quotidianamente immersi - come tutti - nell'ambiente digitale ma spesso lo conoscono poco.
Come media educator mi occupo di progetti di formazione mirati ad una conoscenza più approfondita dei nuovi media e al cordinamento di laboratori sulle nuove tecnologie della comunicazione collegate alla trasmissione della fede.

Formazione genitori
Incontro con i genitori della Parrocchia di Pasiano. Abbiamo parlato di "Generazioni Connesse". Gli adulti (genitori, educatori, insegnanti…) hanno un ruolo chiave nell'approccio delle nuove generazioni alla tecnologia: il bagaglio di vita dell’adulto deve poter essere un aiuto per i ragazzi nel trovare le strade giuste nell’uso dei mezzi digitali.

Formazione catechisti
Da qualche anno l'Ufficio Catechistico Diocesano ha inserito stabilmente nel programma formativo per i catechisti un incontro sul mondo dei new media e dei social network.
Questo perchè ormai - che siano di seconda elementare o seconda superiore - i ragazzi a cui ci rivolgiamo sono tutti NATIVI DIGITALI, immersi quotidianamente nelle dinamiche delle reti sociali. A tali dinamiche, come catechisti ed educatori, non possiamo sottrarci: dobbiamo comprenderle e utilizzarle per aiutarci a veicolare la trasmissione della fede.

Giovani sacerdoti: formazione sui new media
Formazione sull'approfondimento e la conoscenza dei nuovi media, in partciolare dei social network presso il Seminario Diocesano di Concordia-Pordenone.
A fruire del corso i sacerdoti più giovani, quelli ordinati negli ultimi 5 anni, che più degli altri sono a contatto con i "nativi digitali" e devono conoscere le dinamiche di comunicazione che avvengono negli ambienti "virtuali" da essi frequentati.

Laboratorio sui social network con i ragazzi della Parrocchia di S. Maria Maggiore - Cordenons (PN)
Una serata di approfondimento con una cinquantina di giovani sul tema dell'identità online, della partecipazione (ai social network), dei rischi e delle opportunità della Rete.

Miracoliamoci con gli occhi
Laboratorio su CATECHESI E NEW MEDIA tenuto all'interno del corso base diocesano per catechisti.
Quattro appuntamenti in cui si è cercato di approfondire il tema dei new media consolidandolo con la realizzazione di un video in cui i catechisti si sono cimentati nella produzione di uno storyboard, nella scelta di musica e immagini, nel copywriting...per raccontare LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI ai "nativi digitali". Il risultato è stato questo video.